Regolamento Soci

Dallo Statuto dell’Associazione:

“Art.6 – I soci si dividono nelle seguenti categorie:
soci ordinari: persone o Enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo, la quale non è frazionabile né risarcibile in caso di recesso o di perdita della qualifica di socio. Le quote potranno essere differenziate secondo criteri oggettivi stabiliti dal consiglio direttivo, e verranno definite di anno in anno e inserite nel regolamento annuale dei soci. I soci in regola con il pagamento della quota sociale hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dallo Statuto, di partecipazione alle assemblee con diritto di voto in proprio o per delega, di eleggere ed essere eletti negli organi sociali. L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario e impegna gli aderenti all’osservanza delle disposizioni statutarie e regolamentari, nonché delle direttive e delle deliberazioni che nell’ambito delle disposizioni medesime sono emanate dagli organi dell’Associazione, e al pagamento della quota sociale;
soci onorari: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione dell’associazione. Hanno carattere permanente e sono esonerati dal versamento di quote annuali;
soci sostenitori: sono tutti coloro i quali desiderano contribuire finanziariamente all’oggetto dell’Associazione, sia persone fisiche che giuridiche, associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati, non hanno diritto di voto in Assemblea, non possono rivestire cariche sociali e non sono titolari degli obblighi e dei privilegi sanciti da questo articolo. Le quote o il contributo associativo non è trasmissibile neanche a causa di morte e non è soggetta a rivalutazione.
L’ammissione dei soci è deliberata su domanda scritta del richiedente, dal Consiglio direttivo.”

Il Consiglio Direttivo dell’AIPJLB, con l’approvazione dell’Assemblea dei Soci, tenuto conto in particolar modo di quanto previsto negli artt. 6,7 e 8 dello Statuto dell’Associazione, ha definito per l’esercizio 2012, che le quote relative ai Soci Ordinari vengano differenziate seguendo il criterio oggettivo dell’età:

STUDENT fino ai 25 anni quota di € 10,00 annuali
YOUNG dai 26 anni ai 40 anni quota di € 30,00 annuali
OLD dai 41 anni in poi quota a partire da € 50,00 annuali

Rientrano nella categoria OLD, anche le Associazioni, Enti, Istituti, Cooperative, Società che intendano aderire all’AIPJLB.

La qualifica di Associato si perde: per dimissioni, per morosità (nel caso in cui l’associato non provveda al pagamento della quota ordinaria per 2 esercizi consecutivi), per esclusione a causa di gravi motivi di ordine morale o comportamentale o di inadempienze agli obblighi previsti dallo Statuto dell’AIPJLB. La delibera di esclusione viene assunta dal Consiglio Direttivo e comunicata all’interessato con comunicazione scritta. Avverso il provvedimento di esclusione è proponibile appello da inoltrare, entro 30 gg. dal ricevimento della comunicazione, al Collegio dei Probiviri.
I soci che intendano seguire i corsi di formazione, interni all’Associazione o attraverso Enti Formatori esterni, prima dell’inizio del corso stesso devono essere in regola con i pagamenti delle quote. Tutti i corsi organizzati dall’associazione sono rivolti esclusivamente ai soci.

Al fine di garantire alla Segreteria del Direttivo dell’AIPJLB, una documentazione aggiornata della banca dati dei soci stessi e consentire ai soci la possibilità di essere puntualmente informati sulle iniziative dell’Associazione è obbligatorio all’atto dell’iscrizione compilare la modulistica inserita sul sito web dell’AIPJLB a questo indirizzo: www.associazionejeanleboulch.it.

A tal riguardo il socio SI IMPEGNA:

a versare le quote associative di riferimento entro il 31 marzo di ogni anno presso la:
BCC di Roma Agenzia n. 158 – Circ.ne Ostiense 116 – Roma – Iban IT23P 08327 03258 0000 0000 0753 – c/c n. 753 – causale “Iscrizione (anno) AIPJLB”;

oppure:

a versare le quote associative di riferimento entro il 31 marzo di ogni anno, con pagamento in contanti;
a compilare il modulo di iscrizione on line sul portale www.associazionejeanleboulch.it, ed inviarlo corredato da un curriculum vitae;
a rispettare le norme previste dallo Statuto Sociale (con particolare riferimento agli artt. 6, 7, e 8), dal Codice Civile e dal presente Regolamento Annuale dei soci, e ad usufruire di quanto previsto nel Regolamento Annuale dei soci.
L’AIPJLB, provvederà una volta ricevuto il pagamento della quota ad emettere apposita ricevuta che verrà consegnata al socio insieme ad una tessera socio.

GLI IMPEGNI DELLA AIPJLB PER I PROPRI SOCI

L’Associazione Italiana di Psicocinetica Jean Le Boulch, si impegna per i propri Soci a:
realizzare nell’arco di tempo di due anni la Formazione sui due livelli (vedi la programmazione biennale della Formazione in Psicocinetica);
proporre Seminari e Corsi di sensibilizzazione e di approfondimento;
organizzare due incontri l’anno di aggiornamento e supporto di questioni inerenti le finalità statutarie;
organizzare incontri di consulenza, con i docenti o i soci esperti, per approfondire lì dove la stessa lo ritenga necessario, i contenuti della Formazione e la vita dell’Associazione, su prenotazione mail all’indirizzo segreteria@associazionejeanleboulch.it;
dare la possibilità ai soci di visitare l’Atelier Jean Le Boulch e prenotare per un breve periodo i testi ed i filmati conservati, su accordo e registrazione con un referente dell’Associazione;
proporre ai soci l’ingresso con sconti specifici a manifestazioni, seminari, corsi ai quali l’Associazione partecipa o stabilisce accordi, e a proporre convenzioni.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle programmazioni dei corsi, sugli eventi e manifestazioni, saranno disponibili sul sito www.associazionejeanleboulch.it.

E’ stato inoltre stabilito che tutte le categorie dei soci hanno uguali diritti e opportunità.
i Soci ordinari STUDENT con la quota di Euro 10,00; i Soci ordinari YOUNG con la quota di Euro 30,00; i Soci ordinari OLD con la quota di Euro 50,00 hanno diritto a partecipare alla vita dell’Associazione, fare la formazione prevista dallo Statuto, ricevere informazioni attraverso newsletter, accesso all’area riservata attraverso rilascio di password.
Si sottolinea che in virtù dell’art. 6 dello Statuto, inoltre, tutti i Soci maggiorenni hanno diritto alla partecipazione alle assemblee, diritto di voto per le delibere, per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa.
Le modalità relative alla formazione, ai tempi, ai costi, alle sedi di svolgimento della medesima con relativa documentazione saranno consultabili sul sito: www.associazionejeanleboulch.it.

Il Presidente dell’AIPJLB

Dott. Giampiero Cicalini