Libri

Scritti sulla Psicocinetica

Educare con il movimento – Armando editore – 1966


Educ_Mov (1)L’educazione psicomotoria è un sussidio fondamentale nella scuola elementare. Quest’opera concerne la sua applicazione nel quadro delle recenti direttive ministeriali.

Il capitolo dedicato alla prima classe elementare collega l’educazione attraverso il movimento e il lavoro sul corpo alla dinamica dell’apprendimento della lettura e della scrittura, mentre il programma relativo alla seconda e terza elementare rappresenta un vero e proprio metodo di educazione psicomotoria, tale da favorire l’evoluzione dell’immagine corporea. Per la quarta e quinta elementare, si propone una forma induttiva di psicomotricità, a partire da situazioni-problema spesso tratte dallo sport.

Seguono i due capitoli finali, dedicati ai giochi con regole e al lavoro su base ritmico-musicale, il cui programma è ripartito sull’intero arco della scuola elementare.

Gli esercizi e le situazioni proposte sono, ripete l’autore, semplici sussidi e suggerimenti. La loro enunciazione è preceduta da alcune premesse di metodo, tali da favorirne l’applicazione nelle condizioni più disparate.

L’opera si rivolge in primo luogo ai docenti della scuola elementare, accanto ai professori di educazione fisica e a quanti si occupano di educazione o riabilitazione di bambini portatori di handicap.

Like What You See?

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE