Annunciamo che è appena stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Associazione VTHT (Vision Trainers and Holistic Therapies) di Giuseppina Porrino e  l’Associazione Italiana di Psicocinetica Jean Le Boulch.

Nel protocollo, nel pieno rispetto dei rispettivi statuti, le parti hanno definito i contenuti di un programma generale di cooperazione al fine di avviare un rapporto di collaborazione volto all’idealizzazione e realizzazione di progetti formativi, all’elaborazione e all’avvio di corsi di formazione, giornate di studio divulgative, convegni informativi in materia di salute e benessere in chiave educativa, rieducativa e riabilitativa.

VTHT promuove la formazione secondo il metodo riconosciuto e registrato di “Apprendimento alla visione Otto l’Aquilotto” di Giuseppina Porrino che si suddivide in

• corsi EAV (Educativo di Apprendimento alla Visione) per docenti e formatori
  • corsi RAV (Rieducativo di Apprendimento alla Visione)

riconosciuti dal Ministero della Salute per professionisti di area medico-sanitaria.

Questi percorsi formativi avranno come motivo conduttore l’accoglimento dei fondamenti della Psicocinetica,

in quanto scienza umana applicata che, attraverso la valorizzazione del movimento, l’ampliamento della pratica motoria e la conoscenza del corpo nelle sue manifestazioni che sono alla base delle attività cognitive e socio-relazionali, si propone di contribuire allo sviluppo integrale della persona. La Psicocinetica ha il suo focus sul movimento, inteso come un’unità significante, come presenza del corpo nel mondo all’interno di una condotta”.

Jean Le Boulch