POSTURA – CROCEVIA DELLO SVILUPPO, DELL’AUTONOMIA E DEL BENESSERE

Orario sabato: 14,30-19,00 Orario domenica: 09,30-16,00

ID SOFIA 31502 (MIUR)
Modulo iscrizione*
E’ richiesta la compilazione del modulo di iscrizione on line
Gli studi e le ricerche recenti confermano come la postura si collega strettamente all’organizzazione dell’io e al suo modo di essere al mondo, alle sue difese, alla capacità di integrare i livelli di esperienze e le diverse funzioni e anche alle possibilità di separare, scomporre, frammentare temporaneamente parti di sé. Tutto questo complesso lavoro dell’io è ben riconoscibile negli atteggiamenti posturali. Da queste brevi note, appena accennate è possibile comprendere come l’organizzazione tonico-posturale possa facilitare, ostacolare, inibire funzioni e “contesti funzionali” implicati nei processi di apprendimento, espressione-comunicazione, di ricerca di performance sportive – comprese quelle di alto livello, di salute e malattia.
In questa prospettiva, risulta di particolare interesse e attualità quanto proposto nell’ambito della Psicocinetica e della Psicomotricità Funzionale, in cui la postura e la sua organizzazione vengono ad assumere un ruolo chiave nello sviluppo integrale della persona e nell’efficacia delle sue risposte alle richieste del contesto socio-culturale in cui vive ed opera.

PER I PERNOTTAMENTI ABBIAMO STIPULATO UNA CONVENZIONE CON LA LOCANDA DELLA STAZIONE (PAVIA) – PER PRENOTAZIONI CONTATTARE SIG. MAURIZIO (DA PARTE DI ELISABETTA)
Telefono: 0382 29321 – Cell. 338 8320712
Per info e iscrizioni: info@associazionejeanleboulch.it